Ancora una volta gli Arcieri del Falco sono stati protagonisti nei recenti Campionati Regionali disputatisi presso il bel complesso sportivo delle Fiamme Azzurre a Roma.
Si erano qualificati gli arcieri: Mauro Fagiolo, Alessio Mancini e Federico Martorelli per la classe Seniores e Geunther Landgraf per i Master tutti per la divisione arco nudo. Per quanto riguarda la classifica a squadre, quella master mancava la qualificazione per pochi punti mentre quella Senior riusciva a rientrare tra le prime nel Lazio e quindi a classificarsi.
Le prove individuali non sono andate benissimo in quanto i nostri arcieri hanno gareggiato sotto i loro standard molto probabilmente a causa della tensione della gara. Nella gara individuale senior Alessio (465) e Federico (440) hanno realizzato un punteggio un po’ al di sotto della loro media punti e si sono piazzati al 11° e 13° posto per i senior. Guenther, un pochino sottotono per acciacchi muscolari, con 491 punti arrivava 10° nella classifica master. Mauro invece ha lottato con tenacia per il podio fino all’ultima freccia: 5° a metà gara riesce a superare due atleti dell’Arco Sport nella seconda metà, peccato che a sua volta viene superato da un scatenato Rubini e per soli 3 punti non riesce a conquistare il podio individuale. Ottiene comunque un bel 4° posto di tutto rispetto chiudendo a 505 punti. Nella classifica assoluti su 29 partecipanti Mauro arriva 10° e manca la qualifica per il round finale per soli due punti. Infine Guenther 19°, Alessio 23° e Federico 25°.
Nella prova a squadre quella Senior si comporta benissimo e conquista il titolo di vice-campione regionale con gli arcieri: Mauro Fagiolo, Alessio Mancini e Federico Martorelli. Inoltre conquista la qualificazione per il round finale essendo giunta 4° assoluta. Nello scontro assoluti partono strafavoriti l’ArcoSport e CUS, tutte e due le squadre qualificatesi con oltre 1500 punti, mentre Arcieri Romani e noi stazionavamo una cinquantina di punti sotto. Come 4^ squadra ci tocca subito affrontare la squadra prima classificata dell’ Arco Sport.
E qui è una storia che vale la pena raccontare così come ci hanno riferito i protagonisti: inizialmente è stato deciso la visuale su cui tirare e l’ordine: Guenther per primo sulla visuale in basso a sinistra, Alessio per secondo sulla visuale in alto, Mauro per ultimo sulla visuale in basso a destra.
Guenther ha detto che avrebbe preferito tirare per primo, Alessio ha fatto la gara di qualifica tirando in alto, Mauro non aveva problemi a tirare per ultimo, ma avendo fatto la gara sulla visuale in basso a destra ha preferito scegliere quella visuale.
In semifinale ci è toccato tirare contro l’Arco Sport e al primo set siamo andati pesantemente sotto (50 a 37) con Alessio che per la comprensibile emozione si è sparato un 3 e un 4.
La seconda volée è andata un po’ meglio (48 a 41) con Alessio e Guenther un po’ in affanno.
Alla terza volée la svolta: Alessio e Guenther prendono il via e chiudiamo con un favoloso 55 a 49 per noi con ben 6 gialli colpiti. Siamo 4 a 2, ad un passo dal baratro (a loro basta un pareggio per passare).
Quarta volée: belle frecce e la strappiamo per un punto (49 a 48 per noi). Siamo sul 4-4, si va allo shoot off. La tensione è alle stelle!
Allo shoot off tiriamo una freccia a testa con un minuto di tempo per tutti e tre. Parte Guenther con 8, a seguire Alessio con un 10 che spacca la X ed entra nella storia, chiude Mauro con un altro 8 per un totale di 26 punto mentre loro si fermano a 25. Siamo in finale ! Quando il gioco si fa duro i duri iniziano a giocare…
Per l’oro incontriamo la squadra che durante l’anno ha macinato punti in modo costante: il CUS. Gente che nell’individuale difficilmente sta sotto i 500 punti. I grandi favoriti. Iniziamo con un pari 48-48, non male, siamo in gara. Alla seconda volée andiamo sotto (48-46 per loro) 3-1, allungano il passo….ma a questo punto un piccolo giallo… Guenther da buon matematico si rende conto che i calcoli fatti nella prima volée sono errati: il conteggio corretto è 48-47 per noi. Siamo in parità 2-2 !! Alla terza volée diamo tutto quello che abbiamo e chiudiamo con uno spettacolare 56 punti su 60! a 48. Andiamo in testa: 4-2 !!
Così la racconta Mauro: “Quarta volée, le gambe tremano, siamo ad una passo dall’impresa, basta un pari, siamo nella stessa situazione in cui si è trovato Arco Sport nella semifinale…calma ! manteniamo la calma !! Non so come sono andate le frecce di Guenther e Alessio, io mi guardavo le scarpe mentre loro tiravano. Non so cosa hanno fatto i nostri avversari, so solo che sono andato sulla linea di tiro quando mancavano 30 secondi e dovevo tirare le mie 2 frecce. La prima la tiro velocemente: 9. Per la seconda mi prendo più tempo, ho la bellezza di 20 secondi ! tiro l’ultima freccia della mia stagione indoor… X!. Andiamo a contare i punti. Siamo euforici. Facciamo i conti e sì: la volée si chiude con 50-47 per noi, totale dello scontro 6-2. Gli Arcieri del Falco sono campioni regionali.”
Bravi ragazzi!! un ringraziamento da tutto il Consiglio Direttivo, siete di esempio per le nuove leve che vorranno cimentarsi in gara negli anni a venire.
Grazie Ragazzi!
In foto la squadra Classe Seniores Maschile di Arco Nudo qualificatasi al secondo posto: Mauro Fagiolo, Alessio Mancini e Federico Martorelli.
1° Posto assoluto squadra arco nudo maschile. Campioni regionali assoluti 2018. Mauro Fagiolo, Guenther Landgraf e Alessio Mancini.